Lavoro Benessere

Vendere prodotti in affiliazione

Le affiliazioni sono processi di vendita in cui si guadagna promuovendo prodotti o servizi di altre aziende. Per vendere prodotti in affiliazione ci si basa sul principio dell’inbound marketing; vale a dire che l’utente finale, dopo una ricerca su internet, trova prodotti di suo interesse tramite promozioni di articoli o servizi ad essi correlati. Generalmente facendo clic su queste promozioni, si traccia la navigazione del cliente fino ad arrivare all’eventuale acquisto del prodotto selezionato.

Naturalmente occorre un software in grado di tracciare il percorso del cliente in modo da attivare il sistema remunerativo. Nel caso in cui avvenga una vendita in affiliazione si corrisponde una commissione; per questo motivo la vendita in affiliazione è anche definita a performance, o anche come relazione commerciale win-win.

I vantaggi dell’affiliazione

Nella realtà attuale vendere prodotti in affiliazione è un business in forte crescita. Esso offre infatti esclusivamente vantaggi ad ambo le parti: le aziende, che incrementano le vendite senza alcun tipo di costi; e il venditore in affiliazione che non è soggetto ad alcun tipo di investimento iniziale. In poche parole divenendo affiliato di un’azienda nella vendita dei suoi prodotti si può:

  • Gestire il proprio lavoro nel senso di orario e luogo in maniera del tutto autonoma
  • Non effettuare acquisto preventivo dei prodotti da vendere
  • Gestire autonomamente come e dove vendere

A seconda dell’accordo contrattuale con l’azienda si percepiranno le commissioni relative ad ogni vendita avvenuta tramite i canali dell’affiliato.

Come conviene fare per vendere in affiliazione

Trattandosi di vendite online non c’è alcun dubbio che per vendere prodotti in affiliazione bisogna avere visibilità su internet. Siccome il tracciamento avviene tramite software aziendale, sarà opportuno avere canali media capaci di generare traffico in maniera considerevole.

Profili social, ad esempio, o blog in cui il credito della propria opinione presso i followers potrà convertirsi in monetizzazione se trasformati in vendite. Aderire ad un processo di marketing in affiliazione con un’azienda leader nel proprio settore, può sicuramente essere un modo di guadagnare davvero sorprendente. Soprattutto a fronte del fatto che non si hanno costi se non quelli che eventualmente si deciderà di fare per implementare le vendite.